Private gli asparagi della parte terminale più dura, lavateli, tagliateli a pezzetti di circa 4 cm. di lunghezza e dividete a metà per il lungo quelli più grossi. Accendete il forno a 180 °. Foderate una teglia di carta da forno e distribuitevi gli asparagi. Conditeli con sale, pepe e un filo d’ olio e infornateli per 18-20 minuti finché cominceranno a dorarsi.
Mentre cuociono gli asparagi mettete le uova di quaglia in un pentolino, copritele di acqua fredda e mettetele sul fuoco. Cuocetele per 3,5 minuti dal momento dell’ebollizione, raffreddatele in acqua e ghiaccio, sgusciatele delicatamente e tagliatele a metà. Private la Fontina della crosta e, con una mandolina o un pelapatate ad archetto tagliatela a lamelle.
Trasferite gli asparagi in un piatto da portata, mescolateli con le uova e cospargeteli di Fontina a lamelle. Condite con la glassa di aceto balsamico e una macinata di pepe e servite.