- Per la realizzazione dei bignè iniziare a preparare la pasta choux: in una casseruola portare a bollore l’acqua con il burro e il sale. Allontanare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, tutta in una volta. Mescolare energicamente con una frusta, quindi rimettere sul fornello e far asciugare il composto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la pasta si staccherà dalle pareti sarà giunta a cottura. Far raffreddare.
- Aggiungere alla pasta l’uovo e lavorare molto bene con la frusta per amalgamare.
- Trasferire il composto in una sac à poche, munita di bocchetta liscia e formare i bignè direttamente su una teglia rivestita con carta forno, creando delle piccole sfere di pasta di uguale dimensione, distanziandole bene poiché in cottura cresceranno e non devono attaccarsi.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a leggera doratura. Per un risultato ottimale lasciar asciugare i bignè nel forno spento, e leggermente aperto, per ulteriori 10 minuti quindi sfornarli e far raffreddare completamente prima di utilizzarli.
- Nel frattempo procedere con la preparazione del ripieno.
- Lavare e tagliare a rondelle gli asparagi, farli cuocere in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua fino a quando saranno morbidi. Regolare di sale. Frullare gli asparagi con un mixer a immersione e tenere da parte.
- Preparare la besciamella: in un tegame far fondere il burro, unire la farina e mescolare con una frusta. Aggiungere il latte e cuocere a fuoco medio fino a quando non si è addensata. Regolare di sale e pepe.
- Unire poi la Fontina DOP e quando si è sciolta unire anche la crema di asparagi.
- Tagliare i bignè a metà, farcirli con la besciamella agli asparagi, completare con una spolverata di mocetta tagliata precedentemente a fiammifero e fatta tostare leggermente in padella.
- Richiudere i bignè con la calotta e servire.

Videoricette
Muffin Salati con Fontina DOP e Pomodorini
In una ciotola unire uova, latte, olio e la Fontina Dop grattugiata; mescolare il tutto con una frusta.