Sbucciate e affettate la cipolla. Lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliatelo a piccole losanghe. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sciacquate il mais. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente; unite la cipolla, salatela e fatela rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete il peperone e, dopo 5 minuti, le zucchine. Proseguite la cottura a fuoco vivace per altri 3-4 minuti finché le zucchine cominciano a dorarsi, unite i pomodorini e, dopo un minuto, il mais. Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata, condite con sale e pepe, mescolate e togliete dal fuoco.
Accendete il forno a 180° e foderate una teglia di carta da forno. Private la Fontina della crosta e tagliatela a fettine, Tagliate la baguette in due parti e poi a metà per il lungo e coprite ogni pezzo con le fettine di Fontina.
Infornate la baguette per 5 minuti finché il formaggio incomincia a sciogliersi, fuori dal forno farcitela con la ratatouille e rimettetela in forno per altri 2 minuti. Servitela calda guarnita con altre foglie di basilico.