Valori nutrizionali

I benefici

Nella Fontina DOP si ritrovano concentrati i componenti del latte, tranne il lattosio che è pressoché assente dato che la gran parte rimane nel siero e la parte restante è fermentato dai batteri lattici; la delicata tecnologia di caseificazione del latte crudo rispetta le caratteristiche nutrizionali dei costituenti, comprese le vitamine e gli enzimi. Le caseine (proteine del latte di elevato valore biologico che coagulano con il caglio) nel corso della stagionatura vengono scomposte in molecole più facilmente assimilabili dall’organismo umano.

Fontina DOP, un alimento completo

Le lattifere si alimentano di foraggi locali freschi (al pascolo) o affienati (in stalla); gli insilati sono vietati. Nella Fontina DOP, gli acidi grassi saturi presenti sono prevalentemente a catena corta/media che sono quelli con minore effetto colesterogenico. L’acqua presente nella Fontina DOP si aggira intorno al 40%, per cui l’effettiva assunzione di grassi mangiando 100 g risulta pari a 28-29 g di cui un terzo circa è costituito da grassi insaturi; tra i grassi polinsaturi si riscontra una buona presenza di omega-3 e di omega-6.

Basso contenuto di colesterolo

Il colesterolo nella Fontina DOP si attesta su valori che nel novero dei formaggi sono più vicini ai minimi (80 mg/100g) che ai massimi (120 mg/100g); 100 g di Fontina DOP ne contengono quanto una porzione di pari peso di carne magra e circa di 6 volte inferiori a quanto riscontrabile in un uovo.

Il prezioso apporto di minerali e vitamine

Il Calcio presente nella Fontina DOP è tale che poco più di 100 g possono coprire il fabbisogno umano giornaliero; il rapporto Calcio/Fosforo di poco superiore a 1 è considerato molto favorevole per un corretto mantenimento della concentrazione di Calcio nell’organismo umano (omeostasi).

Il contenuto in Sodio non è particolarmente elevato, non solo rispetto ad altri formaggi ma anche al confronto con altri alimenti di frequente consumo come il pane.

Relativamente al tenore vitaminico risulta interessante l’elevato contenuto in vitamina A e vitamina B2 per 100 g di prodotto, pari in entrambi i casi a poco meno di 1/3 della razione giornaliera raccomandata. La vitamina A è una sostanza nutritiva importante per la vista, la crescita e il differenziamento dei tessuti, la divisione cellulare, la riproduzione e l’immunità. Inoltre è nota per le sue proprietà antiossidanti.

Dal punto di vista microbiologico è interessante l’apporto di microflora lattica a fine stagionatura che si aggira intorno a 100 milioni di cellule vive per grammo di Fontina DOP.

Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto:

  • Valore energetico

    384 Kcal - 1586 KJ

  • Proteine

    25 g

  • Carboidrati

    0,8 g di cui:
    - zuccheri 0,8g

  • Grassi

    31 g di cui:
    - saturi 21,7 g

  • Sale

    1,90 g

  • Vitamina A

    circa 200 µg (25% della *R.D.A.)

  • Calcio

    700 mg (87,5% della *R.D.A.)

  • Fosforo

    540 mg (67,5% della *R.D.A.)